intestazione

Prende il via ITAKA: Progetto Europeo sull’uso di Biocarburanti Sostenibili in Aviazione

 ITAKA (“Initiative Towards sustAinable Kerosene for Aviation”, in italiano “Iniziativa a sostegno del Kerosene per Aviazione Sostenibile”), mira a rimuovere le barriere che ostacolano l’utilizzo di biocarburanti sostenibili per l’aviazione.

ITAKA è un’iniziativa supportata dalla Commissione Europea all’interno del Settimo Programma Quadro che mira a contribuire all’obiettivo di raggiungere, entro il 2020, la produzione di 2 milioni di tonnellate di biocombustibili per aviazione, secondo quanto previsto dalla ‘Biofuel Flight Path Initiative’ della Commissione stessa.


Il Progetto ITAKA è stato lanciato da un consorzio formato dalle maggiori aziende aerospaziali e di combustibili e mira a produrre biocarburanti sostenibili per l’aviazione. Il Progetto contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del Programma EU “Advanced Biofuels Flight Path” che mira ad accelerare i tempi della commercializzazione dei biocombustibili per aviazione in Europa.


Supportato dal Settimo Programma Quadro della Commissione Europea, ITAKA è un progetto il cui obiettivo è produrre un combustibile per aviazione che sia sostenibile e rinnovabile, e testarne il suo utilizzo all’interno del sistema logistico e di distribuzione esistente e nell'ambito delle normali operazioni di volo in Europa. Il progetto metterà inoltre in collegamento tra loro offerta e domanda, instaurando relazioni tra produttori di biomassa, produttori e distributori di biocombustibili e compagnie aeree.

Per apprfondimenti

Joomla 2.5 Templates designed by Web Hosting Reviews