intestazione

Giornata informativa sulle "Best Practices" connesse alla gestione di una Smart City

Con il termine Smart City si intende un insieme di strategie di pianificazione, tecnologie e infrastrutture che concorrono ad una intelligenza distribuita e condivisa in ambito urbano e che permettono al cittadino ad esempio un accesso più semplice ai servizi, una maggiore inclusione sociale ed al decisore pubblico di ottimizzare le risorse energetiche, ambientali e urbane in senso lato. Lo sviluppo delle Smart City è accompagnato dall’evoluzione del paradigma dell’internet delle cose, ogni strumento, ogni apparato che indossiamo o che è installato in un mezzo o in un edificio, genera ed acquisisce una immensa mole di dati, diventando collettori e produttori di informazioni sulla mobilità, sui consumi energetici e sui flussi turistici etc.

L’obiettivo di realizzare Smart City impone uno sforzo di ricerca rivolto allo sviluppo di nuove tecnologie per l’acquisizione e distribuzione dei dati, ma anche allo progettazione di sistemi per la gestione di grandi masse di dati (BIG DATA) e lo sviluppo al contempo di nuovi paradigmi e modelli di condivisione (OPEN DATA), fino alla creazione di nuovi modelli di pianificazione e di decisione. Su questo quadro si inserisce l’evento organizzato da Città Infinite in collaborazione con il CNR – ICVBC, partendo dall’esperienza regionale del Polo della Città Sostenibile – Polis, che proprio sullo sviluppo sostenibile del tessuto urbano concentra la propria azione.

La giornata prevede la presentazione di casi di successo di progetti rivolti a favorire la crescita intelligente e sostenibile delle nostre città, focalizzandosi su temi di mobilità, energia, beni culturali e turismo. Le tematiche sviluppate in generale nell’arco della mattina, verranno inserite nel pomeriggio nel contesto locale dell’area vasta della costa tirrenica ligure ed in particolare nel territorio circostante il cratere del lago di Massaciuccoli, individuando
possibili percorsi strategici e attuativi anche in relazione al nuovo ciclo dei fondi strutturali 2014 -2020

Programma

Joomla 2.5 Templates designed by Web Hosting Reviews