intestazione

Poster for Tomorrow A Home For Everyone – A Place to Live not to Sleep

LE MURATE” – SALA SEMIOTTAGONO

Inaugurazione Venerdì 16 - Maggio - ore 18.00

Poster for Tomorrow è un progetto dell’Associazione 4Tomorrow, associazione no profit son sede a Parigi. Ogni anno viene bandito un concorso internazionale su un tema dei Diritti Umani e migliaia di designer partecipano inviando i loro Poster, fra cui vengono selezionati da una giuria internazionale i 100 migliori che vengono esposti a Les Arts Decoratifs a Parigi dal 5 all’8 dicembre 2013.

Il tema del 2013 era A Home for Everyone – A placet o Live not to Sleep.

Nato come un concorso annuale di grafica, oggi, dopo 5 anni, 4 tomorrow organizza workshop, conferenze, seminari e campagne per la libertà di espressione, per l'abolizione della pena di morte, per il diritto all'educazione e per l'uguaglianza tra uomini e donne. Grazie alle sue attività e progetti, l’associazione ha ricevuto il sostegno del Fondo delle Nazioni Unite per la Democrazia, dell'UNESCO, e di altri ancora.

Alla base di Poster for Tomorrow l’idea che la comunicazione grafica possa sollecitare una riflessione ed un’azione al cambiamento, che un poster che, esposto su un muro o su internet, possa spingere qualcuno a fermarsi, a prendere coscienza di un'ingiustizia ed a fare qualcosa per farla finire.

“Casa” ha un significato differente per ciascuno di noi. IL LUOGO IN CUI SIAMO CRESCIUTI, IL LUOGO IN CUI VIVIAMO, il luogo dove andiamo per riposarci o per incontrare le persone care e gli amici alla fine della giornata.

Ma per troppe persone, “casa” resta ancora un sogno lontano, uno spazio al quale aspirano, mentre cercano di sopravvivere in condizioni di habitat insalubre, oppure dormono per le strade perché non hanno un posto dove andare. Potrebbe e dovrebbe essere diverso.

Le Nazioni Unite sottolineano che il diritto ad un alloggio decente fa parte integrante dei diritti dell'uomo. Un alloggio non è solamente un luogo dove proteggersi dalle intemperie, ma un luogo per vivere in sicurezza, “in pace e dignità”, é per questo diritto che Poster for tomorrow ha deciso di fare la campagna 2013: il diritto universale alla casa.

“Casa” è ben più di un tetto e quattro mura.

Per le milioni di persone che vivono nelle bidonville, in rifugi temporanei o per le strade, “casa” rappresenta il futuro. L'occasione di rompere il cerchio dei “senza-casa”, di sfuggire alla povertà, di divenire membro a tutti gli effetti della società e di vivere una vita “normale”, libera dall'angoscia di non sapere dove dormire e per i pericoli che comporta dormire per strada.

Le ragioni per cui una persona è senza casa o vive in condizioni indecenti sono molte . Povertà, disgrazia, malattie mentali, espulsione, esilio, assenza di accesso all'alloggio, problemi relazionali, violenza domestica – ma che le cause siano personali o sociali, esiste una sola soluzione: UNA CASA

Poco importa la ragione per cui alcuni sono senza alloggio. Ciò che importa è che tutti hanno diritto ad una casa ed alla possibilità che questa rappresenta per costruire una nuova vita.

La mostra affronta un tema di particolare attualità, come quello del diritto alla casa e offre l’opportunità di affrontare tematiche sostanziali quali il Social Housing e i nuovi scenari per l’abitare (dal co-housing alla riabilitazione sostenibile di edifici a scopo di abitazione sociale). Le Murate in questo senso, costituiscono uno dei migliori esempi di riabilitazione su scala urbana non solo rispetto ad edifici singoli (peraltro destinati in parte al social Housing) ma soprattutto di ridinamizzazione e riqualificazione di un intero quartiere storico.

webflyerAwebflyerB

Joomla 2.5 Templates designed by Web Hosting Reviews