intestazione

IFTS-Mediapolis

Il progetto MEDIAPOLIS intende formare la figura del “Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia”, orientato alle tecnologie per città intelligenti per uno sviluppo sostenibile. Dopo alcuni mesi di formazione in aula, i corsisti potranno effettuare stage in azienda di 240 ore. Le aziende interessate ad ospitare i tirocinanti a partire da marzo/aprile 2013 possono contattare i referenti Polis.

 

Il profilo professionale in oggetto:

1)    Applica metodologie e tecniche innovative di produzione informatica e tecnologie emergenti (dispositivi mobile, realtà aumentata, aspetti sociali della rete)

2)    Possiede un bagaglio di conoscenze specifiche nel settore della comunicazione e nell’organizzazione della conoscenza con particolare riferimento al territorio in cui opera.

3)    Agisce nel settore delle attività dei servizi ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni con particolare riferimento ai settori di fruizione e gestione dei beni culturali, valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, info-mobilità, turismo e servizi.

4)    Interviene nella progettazione ed è in grado di analizzare i modi per creare l’immagine pubblica dell’oggetto realizzato, utilizzare le tecnologie Internet, realizzare applicativi per sistemi mobili e il web e sfruttare la rete per comunicare e pubblicizzare le iniziative realizzate dagli operatori dei settori menzionati e per la valorizzare di questi ultimi.

5)    Identifica e mette in atto modelli di organizzazione e fruizione attraverso applicazioni informatiche per la gestione, archiviazione, classificazione, pubblicazione, distribuzione e valorizzazione in modo controllato di contenuti digitali, su canali di distribuzione di vario tipo: Internet, sistemi mobili e canali tradizionali.

 

E’ dunque un tecnico esperto in grado di contribuire alla realizzazione di soluzioni innovative per nuovi prodotti e processi di comunicazione per aumentare il benessere, la vivibilità dei luoghi coniugando al meglio il fascino della storia e della tradizione.

La figura professionale che il presente progetto intende formare sarà in grado di collocarsi consapevolmente all'interno dei principali cambiamenti della struttura produttiva Toscana, attraversata in questi ultimi anni, da una sorta di rivoluzione informatica, che ha introdotto profondissime innovazioni sia in ambito produttivo che comunicativo.

I corsisti potranno quindi essere impiegati sia presso società informatiche, sia in aziende di qualsiasi settore con necessità di implementare e mantenere un sistema informativo di supporto alla comunicazione e diffusione di contenuti digitali multimediali, prodotti e/o erogazione di servizi.

Scheda tecnica IFTS-MEDIAPOLIS

Lettera adesione aziende per ospitare stagisti

Joomla 2.5 Templates designed by Web Hosting Reviews